CASSA PER IL MEZZOGIORNO


ATTIVITA' SVOLTE ALLA "CASSA PER IL MEZZOGIORNO E AGENSUD

- Nel 1962, per concorso e dopo un breve corso di aggiornamento svolto a Napoli, viene assunto alla sede di Roma della Cassa per il Mezzogiorno e destinato al Servizio Bonifiche, diretto dal Dr. Agr. Giulio Leone e assegnato al “Reparto Sperimentazioni Agrarie” condotto dal Dr.Agr. Benigno Fagotti.
- Fino al 1966 ha collaborato alle attività di Ricerca e di Formazione dei Tecnici e delle maestranze agricole affidate alla Cassa per il Mezzogiorno nel settore della trasformazione irrigua. Ha curato la gestione amministrativa dei “Campi Sperimentali” e dei” Nuclei di Assistenza Tecnica” costituiti dalla stessa "Cassa"nelle varie regioni del sud.
- Successivamente, trasferito a Sassari presso l'Ufficio Acquedotti della Sardegna è assegnato al settore amministrativo sino al 1979.
- In collaborazione con il Servizio Bonifiche della sede centrale dal 1974 ha collaborato alle attività organizzative del" Progetto Speciale Carni" per la Sardegna, partecipando alle fasi di avvio e di promozione nelle sedi pubbliche e private.
- Nel febbraio 1980 dopo la trasformazione della CASMEZ in AGENSUD e' stato nominato Dirigente dell'Ufficio Rapporti Regionali e ad interim dell'Ufficio Programmi, con competenze per tutte quattro provincie, del Dipartimento Sardegna dell'Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo del Mezzogiorno.
- Come Dirigente -dal 1980 per nomina della Cassa è componente del Collegio dei Revisori del Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione del Sulcis Iglesiente.
- Dal 1989 è responsabile per la verifica amministrativa delle Convenzioni relative all’attuazione dei progetti del “Porto Canale di Cagliari” e degli altri interventi dell’Agglomerato industriale di Macchiareddu, affidati all’ASI di Cagliari.
- Dal 1989 ha collaborato con la Divisione Sviluppo Industriale per la attivazione dei gruppi periferici responsabili della pratiche di incentivi alle attività produttive(Del.1849 del 153.89).

- Ha sempre seguito gli interventi della Cassa" e della Regione Sardegna finanziati con fondi FESR, intrattenendo i rapporti con tutte le strutture interessate.
- Ha rappresentato la Cassa" prima e l'Agenzia poi, in moltissime missioni di verifica, di programma e di studio, delle Delegazioni degli Organismi Comunitari (Commissione CEE, D.G.delle Politiche Comunitarie, Corte dei Conti Europea, Parlamentari Europei, ecc.).
- Ha curato la realizzazione dei” Quaderni sulla situazione dei programmi e degli interventi regionali” per la Sardegna, per il collegamento tecnico amministrativo e programmatico di supporto alle Amministrazioni locali.