SOLI SI PUO’ PERIRE
12 Agosto 2019
Il virus che colpisce i più deboli
25 Maggio 2020

SARDINE E MORTADELLA

Cari amici prendo l’occasione delle iniziative silenziose ma utilissime dei flash mob di Bologna e Modena per presentarvi il Blog rinnovato “dal mio punto di vista” e arricchito di molti scorci di vita professionale e  sociale con documenti e scritti, anche meno recenti, riferiti agli avvenimenti politici  del nostro paese, dei quali insieme abbiamo riflettuto e dibattuto.

Intanto ringrazio ancora i lettori e quegli amici e che  pur nel disordine temporale hanno continuato a seguire il  Blog,  diradato negli ultimi tempi, perché parlare di Politica a mio avviso  non era particolarmente costruttivo. Confrontarsi con la strabordante comunicazione che dilaga su internet e  commentare la stampa ufficiale, che per ragioni di bottega cerca di rincorrere le fake news e tradurre le strampalaggini dei compitini assegnati ai vari portavoce delle forze politiche, per me non è  producente e comunque lontano da una sana osservazione dell’azione politica finalizzata alla crescita ed al  bene comune.

Trovo perciò molto interessante e utile questa rivolta silenziosa delle sardine alle vacuità leghiste e populiste. Sembra un sussulto della ragione  che prende coscienza del dilagante conflitto artatamente costruito e orchestrato per creare paure e relativizzare le volontà e il consenso del cittadino indifeso e benpensante. Forse una “voce interiore”, alimentata da qualche alto discernimento, ha illuminato le menti per porre un freno ad un andazzo sociale e comunicativo insostenibile, che in ogni caso andava fermato per riportare l’attenzione della gente alla realtà e l’azione sulla Politica vera, che nel dialogo sereno possa riprendere il suo alto ruolo costruttivo di progresso e sviluppo. Bisogna ricercare la realtà e praticare la verità.

Infine perché mortadella. Prima di tutto perché se Parma è sinonimo di prosciutto e parmigiano, a Bologna non difetta la mortadella; quindi l’Emilia Romagna, che è anche bagnata dal mare e si prepara a consumare il prossimo scontro elettorale, bene ha fatto a suggerire a qualche “ditta” il pensiero di un antidoto che in maniera semplice e innocente venisse dal mare!!!!

1 Comment

  1. Marco ha detto:

    Ottima analisi che condivido pienamente. Ho giusto il timore che alla lunga questa presa di coscienza non migri verso altri mari… Un po’ com’è stato fatto dai Grillini. Inizialmente ottime prese di posizione, poi amalgamate e successivamente digerite dal sistema politico italiano. Speriamo bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *